public/

Dacia Maraini a Noci

Si è tenuto martedì 6 Febbraio il tanto atteso incontro con la celebre scrittrice Dacia Maraini presso la sala Biblioteca dell'Istituto Comprensivo "S.M. Pascoli" - Primo Circolo.

Nell'ambito della rassegna letteraria "Didiario", a cui la scuola ha aderito, i bambini di alcune classi hanno avuto l'opportunità di conoscere la scrittrice grazie al libro "Telemaco e Blob. Storia di un'amicizia randagia". Il racconto tratta la storia di due cani, con stili di vita apparentemente diversi tra loro, tra cui nasce una forte affinità. Questo il punto focale della storia, a dimostrare che niente è più forte dell'amicizia, neanche la cattiveria dell'uomo.

Durante la mattinata i bambini hanno posto le più disparate domande all'autrice, proprio sui temi che caratterizzano la storia: dall'amicizia, all'amore incondizionato degli animali, alla passione per la lettura e la scrittura, entrambe fondamentali allo sviluppo di una buona dialettica. Particolare importanza è stata data alle storie, da sempre insostituibili compagne nella crescita dei bambini, perchè "è bello raccontare e ascoltare storie" ha ammesso la Maraini.

Info notizia

Altre di scuola

19 giugno 2024

"Lascio il mio segno", l'evento conclusivo delle quarte della Pascoli-Cappuccini

03 giugno 2024

Gallo-Positano, concerto di fine anno

03 giugno 2024

Pascoli-Cappuccini, E' scoppiata la pace

Commenta questa notizia